Scrittori al veleno. Mistero alle Cinque Terre di Nicola Lecca mi ha davvero stupito positivamente perché è un libro ironico e leggero ma allo stesso tempo contiene una critica – non tanto – velata al mondo dell’editoria. Scrittori al veleno. Mistero alle Cinque Terre Nicola Lecca recensione
Antonina Pistuddi è una scrittrice famosa che grazie al suo romanzo d’esordio ha vinto numerosi premi letterari. Le opere successive però non hanno mai bissato il successo della prima. Oggi la ritroviamo intervistata da una giornalista britannica perché è accusata dell’omicidio di quattro persone tutte facenti parte del nuovo mondo letterario. È stata lei a commettere questo reato?
Lecca riesce sempre a farci immergere nel contesto in cui è ambientato il libro, questa volta alle Cinque Terre, con una descrizione precisa, affascinante ma mai pesante dei luoghi.
Tra sarcasmo e schiettezza, Scrittori al veleno affronta il tema delicato che contrappone le opere considerate di un certo calibro e/o di una certa qualità a scelte editoriali puramente commerciali. Il tutto è condito da un mistero che alimenta la nostra curiosità e la nostra voglia di leggere.
Non lo definirei un giallo ma non posso dire neanche che non lo sia. 🤔
È un libro che, onestamente, non mi aspettavo ma che mi è piaciuto molto. Ha quel mix di elementi che lo rende adatto alle librerie di moltə lettori e lettrici. Provare per credere.
Voto: 8
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Mondadori e di Nicola Lecca che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!