Recensione:
La torre d’avorio – Paola Barbato

La torre d'avorio Paola Barbato recensione
  • Neri Pozza
  • 416 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Mara Paladini è affetta dalla sindrome di Münchhausen per procura, una patologia che porta a far ammalare le persone care per poi poterle curare e prendersi il merito della guarigione. Ha scontato 13 anni in una struttura psichico-giudiziaria per tentato omicidio del marito e dei due figli. Ora è una donna libera, con un altro nome, ma il passato non si può cancellare. Soprattutto quando trova un morto nell’appartamento sopra il suo.
Causa del decesso? Avvelenamento, la sua firma. 
La torre d’avorio Paola Barbato recensione
La torre d’avorio di Paola Barbato è un thriller che ruota attorno alla psicologia delle protagoniste.
Mara e le sue amiche, anche se non so se sia il termine più corretto da usare, mi hanno rapito in un gioco sottile dove il thriller fa risplendere l’ottima caratterizzazione (e lo studio dell’autrice) dei personaggi.

Mara in particolare è una figura ipnotica, intrappolata nella sua malattia, conscia di poter essere un’erba cattiva, lei che di piante se ne intende. 

In alcuni punti La torre d’avorio è estremamente delicato e commovente, in altri tagliente e ironico ma mai scontato.

All’improvviso mi sono reso conto che la trama thriller non era più il mio centro di lettura: io volevo scoprire sempre di più del carattere e delle vite delle Lollipop della Rems.

La torre d’avorio è perfetto per chi ama la Barbato perché troverà ciò che cerca, per chi si interfaccia per la prima volta con un suo libro perché è potente e per chi cerca dei personaggi che incuriosiscono e che non ci lasceranno.

Dopo giorni ancora ci penso.
Io come potete capire l’ho amato.

Voto: 8,5

Ho avuto l’onore di presentare il libro La torre d’avorio con l’autrice Paola Barbato e Serena Casini presso Libreria Volante.

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Neri Pozza che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!