Recensione:
La libraia che salvò i libri – Kerri Maher

La libraia che salvò i libri kerri Maher recensione
  • Garzanti
  • 320 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

La libraria che salvò i libri di Kerri Maher ripercorre le vicende della Shakespeare and Company e della sua fondatrice.
Sylvia Beach fu l’onda che si infranse contro lo scoglio della censura. Fu infatti lei a pubblicare l’Ulisse di James Joyce affrontando tutti gli ostacoli del caso.
la libraia che salvò i libri kerri maher recensione
Ho fatto fatica ad ambientarmi nella storia per un problema che, ahimè, avevo preso in considerazione: non sono un grande lettore di classici e speravo che questo non sarebbe stato un problema. Invece, come prevedibile, nel libro si respira quell’aria tipica dei grandi libri con la comparsa in scena di numerosi famosi autori.
Legante di queste personalità è la libraia (ed editrice) della piccola libreria americana parigina: una ventata di aria rivoluzionaria e anticonformista non solo in campo lavorativo ma anche nella sua vita privata.

Seppur sia un romanzo storico, non sono stato catapultato indietro nel tempo. Mi è sembrato quasi come se l’autrice volesse elencare velocemente tutti gli avvenimenti della vita della protagonista piuttosto che farcela vivere.
In compenso gli sviluppi della pubblicazione di un romanzo così discusso sono molto interessanti e credo che i grandi appassionati di Joyce o dei classici non possano lasciarsi sfuggire questo libro.
Dal mio canto, purtroppo, non ho saputo dargli il giusto peso ma mi rendo conto che quello fuori posto, con questo romanzo, sono io.

Voto: < 6

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Garzanti che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!