
La catastrofica visita allo zoo è un libro dai toni differenti rispetto ai precedenti lavori di Joël Dicker e si spinge in una narrativa accogliente, divertente e a tratti commovente.
La catastrofica visita allo zoo Joël Dicker recensione
Una gita scolastica si è trasformata in una catastrofe. Ma cosa è successo veramente?
Joséphine è intenzionata a scrivere un libro su quell’avvenimento. Infatti lei è una delle poche persone a sapere tutta la verità perché era una dei bambini che ha preso parte alla famosa visita allo zoo.
Una serie di piccoli incidenti porta a un evento di portata imprevedibile che, tra ironia e stupore, ci guida attraverso piccole nozioni di vita, di democrazia, di diversità, di uguaglianza e di inclusione.
Dicker abbandona il thriller per un’opera completa, veloce, adatta a tutte le fasce d’età che, non so se mi sto sbilanciando troppo (ma lo farò), mi ha ricordato come intenzione Il piccolo principe.
Collante della storia è un leggerissimo mistero che ci accompagna sin dalle prime pagine e che arricchisce le riflessioni che vengono poste all’interno della narrazione. La cosa che mi è piaciuta di più è che essendo destinato, come dichiarato dallo stesso Dicker, a diverse età di lettori ci possono essere diverse modalità e profondità di lettura.
La catastrofica visita allo zoo riuscirà a sorprendervi, ne sono certo.
Voto: 8
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte de La nave di Teseo che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!