Chi sta scrivendo questa recensione (cioè il sottoscritto 😜) apprezza e riconosce il valore de Il Piccolo Principe ma non lo vede come un pilastro fondamentale della sua crescita e della sua vita.
codice 612 chi ha ucciso il piccolo principe? michel bussi recensione
Partendo da questo piccolo preambolo, mi sono avvicinato a Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe? di Michel Bussi in punta di piedi, con la curiosità di esplorare un mondo amato da molti bambini, ragazzi e adulti.
Il piccolo libricino cerca di portare la luce su due distinti casi: la scomparsa dello scrittore-aviatore Antoine de Saint-Exupéry e quella de Il Piccolo Principe. I punti in comune tra le due sparizioni sono molti, forse troppi! Che ci sia un messaggio dietro al libro più famoso al mondo (dopo i testi sacri)?
Praticamente questo racconto è un approfondimento di fantasia che pone le basi su fatti realmente accaduti (e Bussi è stato molto preciso e accurato) in cui vengono analizzati da diverse prospettive psicologiche i punti cardini de Il Piccolo Principe, traendo varie interpretazioni.
È un libro, scritto in forma di giallo/indagine, che consiglio soprattutto a chi ha uno spassionato amore per Il piccolo principe e anche a chi fa parte del mondo legato alla psicologia.
Io forse mi aspettavo qualcosa di diverso. Non facendo parte dei due gruppi precedenti non posso dire di avere apprezzato appieno il potenziale e la ricchezza di questa opera. Qualche spunto e qualche riflessione sono però molto interessanti.
Voto: 7-
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di E/O che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!