Recensione:
Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’Universo – Benjamin Alire Sáenz

Aristotle e dante scoprono i segreti dell'universo Benjamin Alire Sáenz recensione
  • Mondadori
  • 360 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Ogni tanto inciampo in titoli come Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’Universo di Benjamin Alire Sáenz che potrei amare o odiare a seconda di piccole sfumature, non c’è mai una via di mezzo. In questo specifico caso? L’ho amato. aristotle e dante scoprono i segreti dell’universo Benjamin Alire Sáenz recensione
Aristotle e Dante sono due adolescenti di origini messicane con caratteri completamente agli antipodi che stringono un forte legame di amicizia, tra alti e bassi.

Il mio cuore mentre leggevo questo libro si riempiva di gioia e si scioglieva. Ogni tanto sorridevo e poi mi preoccupavo. Una soffice carica zuccherosa ci accompagna per più di 300 pagine, esplorando la vita di due quindicenni negli anni 80 che imparano a conoscere nuove emozioni, sensazioni ed esperienze, provando ad affacciarsi al mondo degli adulti.

Di sicuro l’aggettivo più adatto a descrivere questa lettura è “cute ☺️”, con tanto di emoji, perché la traduzione italiana “carinissimo☺️”, secondo me, non riesce a rendere giustizia alla forma anglosassone per esprimere la consistenza della storia. È una sorta di zucchero filato rosa infinito. Un dolce abbraccio che tocca temi profondi in maniera soffice ma emozionante.

Mi ha scaldato il cuore. 
Provare per credere.

Voto: 9


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!