Due di noi di Camilla Rocca è uno di quei libri che va letto con il sole del tramonto che ti splende in faccia tra giugno e luglio, all’inizio dell’estate.
Due di noi Camilla Rocca recensione
Alice e Viola sono gemelle identiche, almeno all’apparenza. Frequentano le stesse amicizie, gli stessi posti, hanno sogni comuni ma due caratteri diversi: Alice più riservata e introversa, Viola più esplosiva e aperta. Agli occhi degli altri è però facile confonderle e Alice non sa più se allo specchio vede il suo riflesso o quello della sorella.
Due di noi è un romanzo che parla di crescita della protagonista, di presa di coscienza personale e di maturazione in quell’età complicata che si affaccia sul mondo dei grandi sentendosi sempre un po’ inadatti e piccoli.
È un libro che farà sognare chi a cavallo degli anni 90/2000 era un adolescente, con amarcord che potrebbero riportare alla mente piacevoli sensazioni quasi dimenticate. Per me, che nel 1998 avevo 7 anni, però questo non è successo perché, è vero, ho vissuto quegli anni ma sono sbiaditi nella mia memoria.
Un incastro che quindi con me non ha funzionato alla perfezione ma che affascinerà sicuramente chi è nato negli anni 80.
Voto: 7+
PS: si sentono per tutta la lettura quelle vibrazioni da “Notte prima degli esami” 😉
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Garzanti che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!