In un mondo fatto di dolci ce n’è uno che regna incontrastato per eleganza e bontà: la meringa.
Il piccolo manuale della meringa Mélanie Dupuis recensione
Nella mia collezione personale dei manuali de L’ippocampo, dopo Il grande manuale del pasticciere e Il piccolo manuale della crostata, non poteva mancante Il piccolo manuale della meringa di Mélanie Dupuis.
È diviso in tre sezioni: la prima, chiamata “Le basi”, raccoglie le tecniche per realizzare i protagonisti di ogni ricetta che poi la comporranno, con infografiche e spiegazioni, la seconda “Le ricette” ci delizia con 25 idee di dolci a base di meringa e l’ultima “Il glossario” è un prezioso approfondimento sulle tecniche e sull’utilizzo dei prodotti.
Oltre a essere utile per chi si diletta con la planetaria e la sac à poche, Il piccolo manuale della meringa (come tutti gli altri della collana) è puro godimento per gli occhi: illustrazioni, foto, colori e dolci sono curati e stupendi.
Le ricette non sono così immediate e semplici: ci vuole un po’ di manualità. Nel caso potete fare come il sottoscritto e sottoporre queste preparazioni a chi è più bravə di noi: perché privarsi di tali bontà (e di questo libro) solo perché il nostro livello culinario è pari a zero? 🧑🏻🍳👩🏼🍳
Non vedo l’ora di testare i biscotti con meringa al caramello e l’île flottante.
Voto: 8,5
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte de L’ippocampo che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!