Recensione e soluzione:
Vertigine – Franck Thilliez

Vertigine Franck Thilliez recensione e soluzione
  • Fazi
  • 312 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Pubblicato in Francia nel 2011, Fazi porta in Italia uno dei thriller di Franck Thilliez più amati oltralpe: Vertigine.
Vertigine Franck Thilliez recensione e soluzione
Jonathan Touvier si risveglia con una catena al polso in un posto umido, freddo e buio. Insieme a lui c’è il suo cane, un altro uomo legato alla caviglia e uno con in testa una maschera di ferro. Sulla schiena hanno 3 biglietti con 3 domande: «Chi sarà il ladro?», «Chi sarà il bugiardo?», «Chi sarà l’omicida?».

Un gioco (e un libro) che strizza l’occhio al famoso film Saw – L’enigmista per l’impostazione della trama e anche per la crudeltà delle azioni che chi ha letto altri thriller di Thilliez ha imparato a conoscere e – paradossalmente – ad apprezzare.
La narrazione è claustrofobica a causa sia dell’ambientazione sia della penna dello scrittore che riesce perfettamente a rendere l’aria rarefatta. Essendo però un contesto chiuso la dinamicità a disposizione dei personaggi è evidentemente limitata ma non per questo meno adrenalinica.

Perché ho sentito la necessità di specificare l’anno di pubblicazione originale? Perché dopo aver letto la trilogia, Vertigine perde parte della sua potenza originale. Non sono due storie sovrapponibili e paragonabili ma semplicemente si rimane parzialmente meno affascinati da ciò che ha preparato l’autore. Diciamo così 😉

È però un libro che mi è piaciuto, che mi ha tenuto incollato alle pagine e che sicuramente catturerà anche voi. Spero non come i nostri protagonisti 😜

Voto: 8-

⬇️ ⬇️ ⬇️ ATTENZIONE SPOILER E SOLUZIONE ⬇️ ⬇️ ⬇️

Alla fine siamo rimasti con una domanda: ma è pazzo o no? È tutto reale o è successo tutto solo nella sua mente?

Se si legge attentamente la descrizione della foto nell’ultima pagina e quella del capitolo 21 troverete delle differenze. Questo ci fa capire che tutto quello raccontato è successo solo nella sua mente.

Nell’incontro con l’autore organizzato da Fazi Thilliez ha precisato che all’interno del libro ci sono altri indizi che ci avrebbero dovuto far dubitare della realtà della storia. Voi li avete trovati?

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Fazi che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!